Vi sono notizie che risalgono alla fine del Cinquecento ed inizi del Seicento di una pizza soffice preparata con strutto, formaggio, foglie di basilico e pepe.
In seguito si diffuse una pizza preparata con minutaglia di pesce.
La prima vera pizza composta di pasta e pomodoro avvenne a metà del Settecento nel Regno di Napoli e fu popolarissima.
Nel 1830 un certo "Riccio" nel libro Napoli, contorni e dintorni, aveva scritto di una pizza con pomodoro, mozzarella e basilico.
Nel 1843 lo scrittore francese, appassionato gastronomo, Alexandre Dumas (padre) nella sua opera Il Corricolo scrive" La pizza è una specie di stiacciata, come si fanno a Saint Denis. È di forma rotonda e si lavora con la stessa pasta del pane: varia nel diametro secondo il prezzo...A prima vista sembra un cibo semplice. Sottoposta a esame, apparirà come un cibo complicato. La pizza è all'olio, al lardo, alla sugna, al pomodoro, ai pesciolini".
Nel 1866 Francesco De Bourcard riporta la descrizione dei principali tipi di pizza, ossia quelli che oggi prendono nome di pizza marinara, pizza margherita e calzone (Francesco de Bourcard, Usi e costumi di Napoli, Vol. II, pag. 124)
Nel 1889 il pizzaiolo Raffalele Esposito dedicò la "pizza Margherita" alla Regina Margherita di Savoia, con i colori del nuovo vessillo tricolore con il bianco della mozzarella, il rosso del pomodoro ed il verde del basilico.
Lentamente questa focaccia di origine popolare arricchita con pomodoro si diffuse in tutte le regioni italiane, e con essa anche i locali specializzati nella preparazione della pizza.
Sino al principio del Novecento la pizza e le pizzerie rimangono un fenomeno prettamente napoletano.
Nell'Italia settentrionale inizia a diffondersi solo nel secondo dopoguerra adeguandosi anche ai gusti locali.
Gli italiani emigrati hanno fatto conoscere, apprezzare e anche modificare la pizza nel mondo.
Oggi molti cuochi di differenti nazionalità sono diventati esperti pizzaioli per i quali esiste anche un campionato mondiale dove misurarsi.
Oggi il giro di affari legato alla pizza (pizzerie, consegne a domicilio, surgelati, catene di fast food) è molto rilevante nel mondo.